Terapia della Gestalt


gestalt psicoterapia crescita personale
"Di nessun sentimento o sensazione devi vergognarti: sei responsabile solo di ciò che ne farai" G.Salonia

Condividi su



Ci sono molti approcci in psicoterapia, ovvero molte teorie su come aiutare le persone a stare meglio. Quella che ho scelto io si chiama Gestalt.

 

In Gestalt Therapy è importante dare un senso al malessere e alla difficoltà del paziente. Il senso non viene ricercato scavando nel passato, ma piuttosto cercando di capire cosa sta succedendo nel presente, perché è nel presente che c'è un blocco da superare.

 

In terapia la persona diventa più consapevole della sua modalità relazionale, dei suoi bisogni reali, delle emozioni che prova, e di quelle che non si permette di provare. Il percorso terapeutico diventa quindi il luogo protetto e sicuro in cui la persona può sperimentare nuove modalità di interazione più adatte alla sua vita attuale. È un po' come cercare l'aggiornamento giusto per il nostro software!

 

Questo percorso di crescita viene co-costruito assieme alla persona, e lo psicoterapeuta ha il ruolo di guida esperta in questo viaggio, ma senza imporre la strada o la meta. La persona rimane padrona di se stessa, ma trae beneficio dal terapeuta che gli permette di trovare un nuovo equilibrio personale.

 

L'obiettivo finale è far sì che l'individuo torni il prima possibile ad assaporare in maniera piena e soddisfacente la propria vita.

Condividi su