Qui puoi trovare alcuni professionisti con cui collaboro quotidianamente.
Ha svolto attività clinica (individuale, di coppia e familiare) presso consultori familiari sia privati sia pubblici e nell’ambio della tutela minorile, con particolare riferimento all’area dell’abuso e del maltrattamento; ha collaborato con il Comune di Venezia presso il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare; ha svolto attività di servizi alla persona previste nel Progetto “Fontego” finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e per i Rifugiati (SPRAR) presso la cooperativa Coges di Mestre Venezia.
Attualmente opera presso il Centro Veneto Progetti Donna – Auser di Padova con interventi a favore di donne e minori vittime di disagio, violenza e maltrattamento familiare; dal 2015 ha completato la formazione come terapeuta EMDR.
L’EMDR è un approccio terapeutico integrato, compatibile con più tipologie di terapia.
Si rivela particolarmente efficace sia con i traumi di vario genere, sia con le esperienze negative che generano forme di stress significative ed importanti.
L’EMDR si basa sulla stimolazione alternata dei due emisferi cerebrali attraverso i movimenti oculari o altri tipi di stimolazioni bilaterali, tattili e/o uditive. Questo tipo di stimolazioni ri-sincronizzano l’attività dei due emisferi e portano ad una migliore cooperazione tra parte cognitiva (emisfero sinistro) e parte emotiva (emisfero destro). In questo modo, vengono facilitati da un lato lo sblocco dell’isolamento delle informazioni causato dall’evento traumatico, dall’altro la comunicazione a livello neuronale. Conseguentemente, le informazioni disadattive possono trovare una nuova forma che non scatena più sintomi disturbanti.
Lascia un messaggio