Il Gioco d'Azzardo Patologico (o Disturbo da Gioco d'Azzardo) è una vera e propria dipendenza, che incide pesantemente sulla vita della persona, dei suoi famigliari e della comunità circostante.
È un problema molto attuale, anche se spesso se ne parla poco; in passato colpiva principalmente gli uomini maturi, mentre oggi è molto diffuso anche tra donne e i giovani, grazie anche a internet.
Non si tratta di un vizio, come si è pensato per secoli, ma è una vera e propria dipendenza, per molti versi estremamente simile a quelle da droghe o alcol (pensiamo all'astinenza o alle ricadute).
Ci sono però 2 particolari che differenziano il Gioco d'Azzardo Patologico dalle dipendenze da droghe.
- La prima è che il Disturbo da Gioco d'Azzardo è meno visibile ai sensi: niente alito da alcolista, nessun segno sulle braccia o pupille dilatate. Questo fa sì che ci si accorga del problema solo quando il giocatore ha accumulato troppi debiti per tenerli nascosti, cioè in uno stadio avanzato della dipendenza.
- La seconda particolarità è che non stiamo parlando di una droga chimica che viene assunta ed altera il nostro metabolismo. Nelle dipendenze da droghe l'aspetto "chimico" del problema è un aspetto importante perché ci permette di creare farmaci appositi per contrastare la sostanza.
Ma non è solo questo: la "chimica" rende più comprensibile capire che la persona non ha il controllo delle proprie azioni, ovvero è sotto effetto della sostanza.
Nel Disturbo da Gioco d'Azzardo invece non c'è una molecola chimica, ma un comportamento (la scommessa, il giocarsi i soldi): spesso per i famigliari non è facile capire o accettare che il giocatore non ha un vizio ma una vera e propria malattia che non riesce a controllare.
Nell'immaginario comune il giocatore sembra insomma più padrone di sé rispetto a chi usa sostanze, quando invece non è affatto così.
Come nasce il Disturbo da Gioco d'Azzardo e cosa possiamo fare per contrastarlo saranno gli argomenti della serata divulgativa gratuita "Vincere è facile, perdere è facilissimo!".
L'evento, promosso da Sanitas Friuli, si terrà venerdì 20 maggio alle ore 20:00, nella sede del poliambulatorio a Gemona (a seguito potete trovare la locandina).
Un'occasione per i cittadini o professionisti socio-sanitari per approfondire la conoscenza della dipendenza da gioco, un fenomeno estremamente diffuso e sottovalutato.
LUCA YOU
20 maggio 2016
Scrivi commento