L'arte di affannarsi 

Ecco una storiellina carina che ho trovato su un libro di economia di Jack Trout qualche anno fa.

 

 

Un uomo d’affari americano è seduto su un moletto in Costa Rica, quando nota una piccola barca appena attraccata. L'imbarcazione è piena di tonni, e l’uomo d’affari si complimenta con il pescatore locale.

"Che bottino! Quanto ci hai messo a pescarlo?"

"Un paio d’ore, senor."

L'americano gli chiede perché non sia stato fuori di più, per pescarne ancora.

"Ne ho abbastanza per sfamare me e la mia famiglia."

"Ma cosa fai col resto del tempo?"

"Dormo, mi sveglio tardi. Pesco un po', gioco con i miei bambini, sto con mia moglie, e la sera suono la chitarra con amigos. Ho una vita piena e intensa, senor!"

 

L'uomo d'affari ride e scuote la testa.

"Io sono un dirigente di Wall Street, e posso aiutarti. Dedica più tempo alla pesca, e con guadagni acquista una barca più grande e apri un sito internet. Un piano finanziario ben studiato ti permetterà di comprare a breve 3 o 4 nuove barche. Avrai una flotta di pescherecci!"

"Una flotta segnor. E poi?"

"Poi invece che vendere il pescato all’intermediario, vendilo direttamente alle fabbriche, e infine apri tu stesso un impianto d'inscatolamento. A quel punto controllerai prodotto, lavorazione e distribuzione. Ti trasferirai a San Jose, poi a Los Angeles e infine a New York. Lì potrai esternalizzare a terzisti e crescere nel mercato verticale."


"Ma senor quanto tempo ci vorrà?"
"Da 15 a 20 anni"
"E poi senor?"
"Qui viene il bello! Venderai le azioni della tua società e guadagnerai milioni di dollari!"
"Milioni, senor, e poi?"
"Poi potrai trasferirti in un piccolo villaggio di pescatori, dove dormirai fino a tardi, pescherai un po', giocherai con i tuoi bambini, starai con tua moglie, e passerai le sere a suonare la chitarra con amigos!"

 

 

E a te capita mai di affannarti per poi tornare grosso modo al punto di partenza? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento :)

 

LUCA YOU

Condividi su

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Enrys (venerdì, 08 giugno 2018 16:56)

    Storiella molto bella, tuttavia non ho capito se l'ultima frase era del pescatore, oppure dell uomo di wall street